23 ott 2009

biscotti alle nocciole

Biscotti secchi ottimi con il tè ma anche per la prima colazione. Ideali come merenda per i più piccoli assieme a un bicchiere di latte.

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero raffinato
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
100 gr di granella di nocciola
100 gr di burro
1 bustina di lievito vanigliato
nocciole intere

Su un piano stendere la farina setacciata (spolverata di lievito per dolci vanigliato) fare un buco al centro in cui aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo (intero), lo zucchero di canna, lo zucchero raffinato e la granella di nocciole. Lavorare con una forchetta questi ultimi ingredienti e poi unire a poco a poco la farina. Impastare tutto un paio di minuti e quando l'impasto sarà abbastanza elastico formare dei serpentelli, tagliarli a tocchetti e fare di ogni tocchetto una pallina (la pallina di pasta deve essere semplicemente il doppio del volume di una bella nocciola). Adagiare ogni pallina sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata (o sulla carta da forno) e su ogni pallina appoggiare una nocciola.

è fondamentale che le palline siano ben distanziate altrimenti, triplicando il loro volume, si unirebbero l'una all'altra.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

0 commenti:

Posta un commento